Le prime notizie riguardanti questo mitico prodotto si hanno già da Varrone, scrittore dell’antico impero romano, che riferisce nel suo “De Re Rustica” dell’abilità degli abitanti dell’allora Gallia Cisalpina di produrre prosciutti salati.

Con il passare dei secoli poi le citazioni letterarie si susseguono, il processo di industrializzazione ha migliorato le condizioni igieniche mantenendo però intatto il gusto tipico di questo salume straordinario.
La differenza tra questo prosciutto e la molteplicità di prodotti simili presenti sul mercato è data dalla maestria dei produttori che si avvalgono di una tradizione millenaria e dall’aria particolare delle colline che circondano Parma.

Nel 1963 nasce il Consorzio del Prosciutto di Parma con il compito di valorizzare e tutelare il prodotto e per garantire agli affezionati consumatori il prodotto di qualità che richiedono. Attualmente le aziende produttrici sono più di 150.
Il disciplinare del Consorzio oltre a regolamentare la produzione delimita anche i confini entro i quali può essere prodotto.
L’intera lavorazione deve avvenire in un area della provincia di Parma che dista almeno 5 km dalla Via Emilia, a sud di essa, fino ad un altitudine di 900 metri, delimitata ad est dal fiume Enza e a ovest dal torrente Stirone.

Il comune di Langhirano è comunemente conosciuto come il cuore della zona di produzione del Prosciutto crudo di Parma.

Proprietà nutrizionali
Il Prosciutto crudo di Parma D.O.P è comunemente conosciuto come un prodotto buono e genuino, gli unici ingredienti ammessi sono la carne di suino italiano e il sale; sono assolutamente vietati ogni sorta di conservanti o additivi.

Le fasi di allevamento ed ingrasso del suino nonché il trattamento e la stagionatura successive sono regolate dal Consorzio.
Vengono usate esclusivamente cosce di grande peso, dai 12 o 13 kg, che diventeranno 7/8 per i prosciutti disossati e 9,5/10,5 per quelli con l’osso.

Pochi grassi, molti sali minerali, vitamine e proteine altamente digeribili rendono il Prosciutto di Parma un alimento adatto a tutti.
Anche la componente lipidica totale è di qualità, grazie all’elevato contenuto di acidi grassi insaturi (64,9%), quei grassi buoni che fanno bene alla salute come l’acido eolico (45,8%), un grasso monoinsaturo contenente anche nell’olio di oliva e che previene dalle malattie cardiovascolari.
Le persone che praticano sport consumano il Prosciutto di Parma anche per l’azione detossificante e anti fatica degli aminoacidi ramificati (valina, leucina e isoleucina) che costituiscono il 20% della quota proteica totale.

Qualità certificata
Dop_it

Il Parmigiano Reggiano è un alimento che ha conseguito la qualifica D.O.P. (Denominazione d’Origine Protetta), un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dalla Unione Europea a quegli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono prodotti.

Affinché un prodotto sia D.O.P., la fase di produzione, la fase di trasformazione ed elaborazione devono avvenire in un area geografica delimitata.