Ad uno sguardo poco attento potrebbe sembrare una forma di Parmigiano Reggiano D.O.P. classico, poi però scapperà sicuramente l’occhio sui “piatti” della forma e solo allora si capirà che siamo di fronte a qualcosa di particolare ed affascinante.

Sono poche le cose per cui differisce dal Parmigiano Reggiano D.O.P ma abbastanza per renderlo un prodotto unico e di qualità.

L’associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Reggiana (AnaBoRaRe) nasce il 22 novembre 1956; essa si propone di promuovere, valorizzare e diffondere la Razza Reggiana.

Considerata l’area in cui viene allevata, quando si pensa a questa razza bovina non si può non pensare allo stesso tempo al Parmigiano Reggiano, infatti la salvezza di questo animale è stata possibile solo attraverso il legame con il “Re” dei formaggi italiani. L’attività del primo caseificio che è tornato a produrre il formaggio con il latte di questi bovini è iniziata nel 1991. Il successo e la grande richiesta del pubblico verso questo prodotto hanno dato la possibilità agli allevatori di sviluppare e tutelare nel migliori dei modi la Razza Reggiana. Il nome del consorzio non deve ingannare, vengono rispettati i limiti di spazio imposti dal consorzio del Parmigiano Reggiano, l’unico obbligo da rispettare è trasformare unicamente latte certificato di Razza Reggiana. Pertanto le provincie interessate sono cinque: Parma, Reggio Emilia e Modena interamente Bologna ad ovest del Reno e Mantova a sud del Po.

Proprietà nutrizionali
Sono due le differenze principali che permettono al Parmigiano Reggiano di vedere marchiato sui propri piatti i due marchi “Vacche Rosse”: la produzione in purezza da latte di Razza Reggiana e la stagionatura minima di 24 mesi (a differenza dei 12 del Parmigiano Reggiano D.O.P.).

La pasta è di colore paglierino e non bianco, questo è dovuto all’alimentazione differente delle bovine dovuto ai prati permanenti della provincia di Reggio Emilia ricchi di molte essenze diverse. Oltre ad essere molto buono al gusto, l’altissima percentuale di proteine, vitamine e minerali rendono il Parmigiano Reggiano un alimento adatto a tutte le età. E’ inoltre un prodotto ricco di aminoacidi essenziali e facilmente assimilabile, per la presenza di enzimi che modificano la caseina e la rendono altamente digeribile: per questa ragione è adatto anche per le persone intolleranti al latte. Ricco di sostanze nutritive è indispensabile per la crescita dei bambini, per il benessere degli adolescenti e degli anziani ma soprattutto per chi fa tanta attività fisica o pratica sport.

Qualità certificata
Dop_it

Il Parmigiano Reggiano è un alimento che ha conseguito la qualifica D.O.P. (Denominazione d’Origine Protetta), un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dalla Unione Europea a quegli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono prodotti.

Affinché un prodotto sia D.O.P., la fase di produzione, la fase di trasformazione ed elaborazione devono avvenire in un area geografica delimitata.