Il mensile Forbes ha dedicato un ampio servizio alla cucina della regione Emilia Romagna. David Rosengarten, che scrive di ristoranti e vini, ha recentemente viaggiato in Italia, e questo è il suo reportage.
Se chiedete a un italiano dove si trova il cibo migliore in Italia, quasi sempre ottenete la stessa risposta . ” Eh – amano dire – a casa di mia madre! ” … che suona come “ma come puoi essere così stupido da non saperlo?”Ma se vi addentrate in una discussione regionale, come ho fatto centinaia di volte, la risposta più probabile è “Emilia- Romagna”, la meravigliosa regione centro-settentrionale che si trova nella fertile valle del fiume Po.
[...]Quando si cerca di spiegare il fenomeno solitamente si indica lo straordinario numero di prodotti e piatti dell’Emilia Romagna che sembrano costituire l’essenza del cucinare italiano. L’Emilia-Romagna è la patria del Parmigiano-Reggiano, dell’aceto balsamico, del Prosciutto di Parma, dei tortellini e di molto altro. [...]
Tuttavia dopo un recente viaggio in questo paradiso gastronomico, la sensazione è che non sia solo un gruppo specifico di prodotti a contribuire alla reputazione gastronomica della regione. Anche in Emilia-Romagna, come ovunque c’è la cucina creativa. [...] Osservando la cucina creativa dell’Emilia-Romagna, si scopre che molti piatti si basano sull’anima gastronomica della regione. La potente connessione degli chef con la loro patria non può essere abbandonata.
Leggi tutto l’articolo cliccando qui.